Sostegno Psicologico

La complessità e le caratteristiche dei fatti della vita hanno da sempre una caratteristica unica: per esser compresi appieno e per vedere realmente ciò che ci riguarda e ci coinvolge nel profondo abbiamo bisogno, ad un certo punto, di rispecchiarci e/o di risuonare in un Altro. Questo bisogno è alla base della relazione terapeutica, lo psicologo è quella figura competente che può accogliere ciò che abbiamo dentro, ciò che anche solo intuiamo, e restituircelo in modo trasformato, nuovo, accettabile o anche semplicemente comprensibile. 
Nell’affrontare questi processi ognuno di noi fa appello innanzitutto ai propri modelli di lettura della realtà, alle proprie competenze e forze. Tuttavia, molto spesso, ci si trova bloccati, frustrati e con una forte sensazione di impotenza: senza un a chiusura, una spiegazione, una soluzione. 
Il sostegno psicologico è la chiave per affrontare e superare tutto questo.
Grazie alla relazione clinica e alla funzione di sostegno è possibile ricostruire, con uno psicologo, le dinamiche della propria vita, dei propri pensieri e delle proprie emozioni. È possibile scoprire prospettive e sguardi alternativi, alla luce di una competenza scientifica e di un’esperienza professionale unica, è una modalità umana per far emergere le proprie risorse inespresse affinché siano supportate e potenziate.